Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio > Bymanso Lega Pro > Pagelle-Commento Lega Pro


Santarcangelo - Parma 0-0
Terza di campionato

Le pagelle di Giuliano Bottoli


Zommers 6 : una parata tempestiva nella prima parte , normale amministrazione nella seconda .

Messina 6 mezzo: esordio positivo , buona la fase difensiva , si dovrebbe proporre di più in quella offensiva.

Coly 5 mezzo: non ancora al massimo sbaglia qualche appoggio.

Canini 6
: incomincia ad entrare nei meccanismi della difesa..

Lucarelli 6 mezzo: altra prova più che sufficiente , sempre presente in fase difensiva , meno preciso  nei lanci lunghi, di cui abusa un po' troppo.

Giorgino 6 mezzo
: il migliore del centrocampo. Tutti lo invocavano e lui ha risposto da par suo.

Nunzella 5 mezzo: parte davvero bene (cross pennellato per il non-gol di Calaiò), poi dopo mezz'ora si perde e ritorna a sbagliare tanto, sia in fase difensiva che quando si spinge in avanti

Baraye 5 mezzo: si da da fare e cerca di essere ordinato, ma non avendo il passo del centrocampista, lascia molto a desiderare. In quel ruolo snatura le sue qualità che sono il dribbling e il tiro. Evacuo 5 mezzo: in una buona mezz'ora non riesce mai a farsi vedere, ma come spesso succede alle punte, la colpa non è sua se non arrivano palle giocabili (unica vera costante del Parma).

Scavone 5: Si è visto solo per alcuni falli e per gli appoggi sbagliati.

Nocciolini 6: tanto lavoro sporco e tanta sfortuna per il gol non gol, ma nello stretto non riesce mai a saltare l'uomo. Melandri 6+: entra e nei pochi minuti che gioca, fa vedere i sorci verdi alla difesa romagnola. Lui si che salta l'uomo, anzi, a volte ne salta anche due.

Calaiò 5 mezzo
: non si vede quasi mai, ma il gioco non gioco del Parma sicuramente non lo favorisce. da questo il tanto nervosismo che per poco non lo fa espellere? Corapi SV

" Tuta forza e gnenta conisio "

Il Commento bymanso - Partitaccia che più partitaccia non si può! Potrei chiudere qui la disanima per chi ha visto la trasferta in Romagna, ma mi tocca e quindi mi do! Le parole che si leggono sul web e che si sentono dagli amici sono: squadra compassata e senza idee! Bhe, o tutti mi rubano i pensieri che mi "derivano" dalla partita o tutti hanno visto quello che ho visto io! Da qui non si scappa! Apolloni è contento di questo? A sentire le sue dichiarazioni non c'è dubbio: si, è contento! Bene, noi non li siamo. Caro Gigi; la squadra è senza passo, non ha gioco e permette agli avversari di chiudersi sempre e comunque. Le punte non hanno mai, e dico mai un pallone giocabile (arrivano solo cross dalla tre quarti o palloni "portati"). Il centrocampo è assemblato malissimo, non c'è chi ha la libertà o le capacità di saltare l'uomo e quindi non si crea mai la superiorità numerica. Giorgino, ha sistemato un po' le cose sul recupero palla, ma Baraye, che è uno scattista, non può svolgere i compiti di un centrocampista con "corsa rotonda e continua". La difesa è impenetrabile, ma ci mancherebbe altro, visto che si gioca con tre centrali di quella qualità. Si, tre centrali con Canini al centro e Coly e il Capitano ai lati? Con 'ste squadrette che abbiamo incontrato, questo snaturamento di ruoli ha funzionato, ma con formazioni più quotate sarà altra musica se saremo aspettati e attaccati in velocità. Zero gol al passivo e migliore difesa del campionato vuol dire tanto se guardiamo ai numeri; ma se per ottenere questo devi andare in campo con tre centrali due terzini e due centrocampisti di rottura, è naturale che gol non lo fai nemmeno con la matita. E si, nemmeno con la matita, proprio come dice la classifica con quel misero gol segnato. Attacco da Serie B e un gol in tre partite? Sicuramente c'è qualche cosa da rivedere, o no? Il calcio è "anche" idee e soprattutto fantasia, e questa squadra manca proprio di queste caratteristiche che esaltano proprio il gioco del calcio. E' stata costruita male, o è il mister che non ne capisce l'utilità (idee e fantasia)? La risposta arriverà presto, questo è certo, come è certo che per ora il Parma ha dimostrato di essere " tuta forza e gnenta conisio "



Torna ai contenuti | Torna al menu