Vai ai contenuti

Menu principale:

SERIE B 2021-22

.

    
Parma - Spal 4-0

Le Pagelle di Giuliano Bottoli

Buffon 6,5: rientro positivo; prima devia di piede su Mancosu, poi sfodera un riflesso da ventenne su tiro ravvicinato di Meccariello.  
Rispoli 6: attento in difesa appoggia con frequenza il gioco in avanti. Dal 46° Coulibaly 5,5: in difficoltà quando deve difendere meglio quando quando deve recuperare palloni a centrocampo.  
Cobbaut 6,5: non sbaglia nessun intervento difensivo si propone in avanti e conclude anche l' azione.  
Bernebè 7,5: gioca a tutto campo con sicurezza e continuità; corona una prestazione esemplare con un gol di pregevole fattura. Dal 70° Brunetta 6: buona prestazione senza fronzoli.
Del Prato 6,5: non concede niente agli avversari chiude ed imposta con sicurezza.
Circati 7: debutto in prima squadra che non dimenticherà; praticamente non sbaglia nulla, senso della posizione ,tempestive diagonali si spinge in avanti sui calci piazzati e colpisce con autorità.  
Man 7: sfodera assist su assist per gli avanti con continuità e precisione, quando occorre arretra per fermare gli avversari.  
Juric 6,5: ferma e costruisce dalla sua parte assieme a Man; trova una sicurezza che prima non aveva.  
Simy 5,5: rincorre tutti lotta contro tutti ma sbaglia molto specialmente in zona gol e negli appoggi. Dal 70° Bonny 6: meglio degli ultimi ingressi.  
Vazquez 6,5: si incomincia ad intravvedere un po di stanchezza, meno continuo delle ultime prestazioni ma in una giornata poco felice confeziona un assist e un gol. Dal dal 70° Sohm 6: entra a risultato acquisito e gioca con tranquillità senza errori.  
Tutino 7: un palo a portiere battuto, un gol e sempre presente negli attacchi alla porta avversaria viene sostituito per infortunio. Dal 45° Benedyczak 7: si muove bene e segna un gol con freddezza e precisione.    

La migliore partita "americana"
Difesa; tutto merito di Danilo?
San Gigi e i 10 punti in più!
A Monza si decide tutto?

ByManso: Che dire, è stata la migliore gara dell'era americana! Poi che l'avversario non sia stato al meglio e che comunque per un po' è stato anche in partita  (San Buffon) è altrettanto vero.
Non sappiamo se l'assenza del centrale difensivo Danilo chle pianté c'me un palet, sia stata decisiva per la prova della difesa, che un po' ha sofferto si, ma a confronto delle altre volte è sembrata una barriera invalicabile (un po' a ghe da ridor, viste le due parate decisive di Gigi).
Insomma, se questa è la strada giusta lo vedremo davvero presto, perché con quelle poche squadre che son rimaste dietro in classifica, il Parma ha quasi sempre fatto punti e ha sempre confezionato prestazioni semi (mooolto semi) decenti (parolone).

Domani a Monza il banco di prova è di quelli importanti, direi che potrebbe essere la vera svolta del campionato, visto che i brianzoli, come il Parma hanno l'obbligo di vincere per cercare di mantenere gli obbiettivi che si erano prefissati ad inizio campionato.  
Vero che i 12 punti di differenza tra le due squadre non sono noccioline, e che se per il Monza una sconfitta potrebbe essere comunque assorbita (farebbe però tramontare i sogni di promozione diretta), per il Parma sempre la sconfitta, ma forse anche il pareggio, potrebbe rendere difficile l'aggancio ai play off, visto che i punti da questa zona sono per ora nove, che non sarebbero nemmeno troppi, se non fosse che in mezzo ci son ben 5 squadre.

L'impossibile nel calcio non esiste e credo che chiunque ne abbia pensiero, ma è davvero troppo importante andare a Monza per strappare una vittoria che davvero cambierebbe il Campionato del Parma.

La Società, come si è ben visto dal mercato di gennaio, ha puntato tutto sui play off (noi lo avevamo annunciato da subito) e ha corretto per quello che poteva la rosa di quel Parma che visti i risultati e viste le prestazioni, era risultato un insulto a qualsiasi buon pensiero di costruzione calcistica di una squadra.
Uno schifo inenarrabile a cui qualche pezza è stata messa, e quindi la domanda che viene d'acchito è:
Basterà?
Qualche dubbio c'è, anche perché non può essere sicuramente una partita con una Spal incerottata a far cambiare il giudizio maturato dopo 6 mesi di campionato.  

Monza ci dirà davvero tutto e comunque, anche se fosse vittoria, è la continuità che premia in tutte le categorie e questa massima, vale ancor di più in un campionato come quello di quest'anno di Serie B che ha dimostrato di essere super equilibrato.

Gigi ha firmato per un altro anno e ha allontanato così quelle voci  (anche la nostra) che lo volevano in partenza e di questo dobbiamo esserne tutti contenti, poiché una cosa è certa, l' “operazione mediatica” con cui arrivò ad agosto, con le sue super parate nel corso del campionato, ci ha dato almeno una decina di punti in più!
E si, progetto o non progetto (sigh), dai punti in più per merito esclusivo di Gigi non si scappa!
Grazie Gigi!
 

Torna ai contenuti | Torna al menu