Vai ai contenuti

Menu principale:

SERIE B 2021-22

.

    
Parma-Benevento 1-0
Parma
Buffon, Brunetta, Tutino (77′ Mihaila), Vazquez, Juric (61′ Camara), Sohm, Schiattarella, Osorio, Cobbaut, Busi, Man (61′ Inglese). A disp.: Colombi, Dierckx, Iacoponi D, Benedyczak, Zagaritis, Valenti, Correia. All.: Maresca
Benevento
Paleari, Letizia, Calò (77′ Lapadula), Elia (83′ Masciangelo), Glik, Improta, Foulon, Insigne (63′ Acampora), Ionita, Sau (63′ Moncini), Barba. A disp.: Manfredini, Basit, Vokic, Kragl, Vogliacco, Di Serio, Talia, Sanogo. All.: Caserta
Arbitro: Colombo
Assistenti: Bindoni e Pagliardini
Var: Pairetto
Avar: Carbone
Ammoniti: Man, Juric, Glik, Acampora
Marcatori: 93′ Mihaila

LE PAGELLE DI GIULIANO BOTTOLI

Buffon 7: si supera al 15° con due interventi di classe e dispensa consigli ai difensori .
Sohm 5 mezzo: migliora nella impostazione ma la fase difensiva rimane sempre il lato negativo  
Busi 5: Elia più di una volta lo mette in difficoltà e in avanti non si è mai visto.  
Schiattarella 6 mezzo: recupera palloni e li distribuisce con intelligenza; gli annullano un gol magnifico per fuorigioco considerato attivo di Tutino. Dal 79° Zagaritis s.v. (finalmente lo vediamo ).  
Osorio 5 mezzo: buoni interventi ma anche sbavature in alcuni momenti della gara.  
Cobbaut 6 mezzo: arrivato da pochi giorni Maresca gli affida le chiavi della difesa  ; è insuperabile nel gioco aereo e si disimpegna in ogni situazione con maestria. Man 5 mezzo: quando si innesca in velocità diventa pericoloso ma come sempre manca di continuità. Dal 60° Inglese 6 mezzo: entra e si rende subito pericoloso un avvicinamento al rientro al 100%.  
Juric 5 mezzo: un buon avvio con interventi precisi ma poi si spegne troppo presto. Dal 60° Camara 5 mezzo: buon avvio poi lo ferma un infortunio.
Tutino 5 mezzo: si batte con tanta intensità ma non riesce mai ad essere  pericoloso. Dal 75° Mihaila 7: inizia con un errore sotto porta da buona posizione , poi nel  recupera arpiona un lancio millimetrico di Vazquez e segna il gol della vittoria.  
Vazquez 7: la pedina in più del Parma, classe e lucidità non gli mancano, manca ancora la continuità ma illumina lo stadio con un lancio di 40 metri che darà la vittoria e tre punti d'oro.  
Brunetta 5 mezzo: fallisce l'occasione ad inizio gara sparando alto da buona posizione; buoni spunti in velocità ma molta discontinuità.  

Dai che la possiamo raccontare
Mihaila? Più veloce della vista!
Mihaila e Inglese sono altra cosa
Cedere Inglese? E no ah!
Difesa e centrocampo? Da Serie B!
Serie A? Non solo soldi, a gh'vol di bo!
 

ByManso – La podema conter anca sta volta, ma le regole non scritte del calcio non si possono ignorare: gol sbagliato, gol subito; l'errore del Benevento nel momento topico della partita ha dato il la all'azione di Vazquez – Mihaila che ha dato i tre punti al Parma. Punto!
Un'azione che poi azione non è, visto che è stato un lancio del centrocampista e che l'attaccante “più veloce della vista” degli avversari, ha sfruttato alla sua maniera.  
Mhiala ci aveva già provato in precedenza a beffare i difensori del Benevento, ma il portarsi via il pallone non gli era riuscito per pochi millimetri.  
E si, “più veloce della vista”! Ma non solo velocità, anche qualità quella messa in mostra sia nello scorso campionato che nei venti minuti giocati domenica.
Per ora, altra pasta rispetto tra lui e i suoi compagni di reparto Man e Brunetta, che dispongono si di colpi, ma al suo confronto paiono mooolto ma mooolto più acerbi.  
Il Parma con Mihaila è sicuramente un'altra squadra, ma basta da solo?  
E no, non basta, perché quei 35 minuti di Bobby, non possono passare inosservati.  
Sicuramente non è al massimo il Bobby parmigiano, ma la sua qualità non la si discute e chi lo fa le un ledor e 'na spia.. o un reggiano!
Vogliono vendere Inglese? Non trovano acquirenti a quel prezzo?  
Per la causa di oggi, l' inattività di un anno e mezzo, è un fatto che può ritornare utilissima, perché se è vero che non ha mercato, è altrettanto vero che a questo Parma serve come servono i galleggianti a natale.  
Schierare Mihaila e Inglese in Serie B farebbe del Parma, almeno sulla carta, la squadra da battere!
E però, con quei due lì davanti e con Tutino sulla fascia, il gioco del Mister, non potrà essere quello visto in questo scorcio di campionato, perché mica può andar bene quel portare palla nella propria metà campo ai du al'ora.
La Serie B, quella vista in queste due giornate di campionato è gamba e corsa e quindi, si gioca con continui ribaltamenti di fronte e chi ha davanti giocatori di classe vince!. Chi viaggia ai due all'ora si espone a questi ribaltamenti di fronte e prima o poi paga dazio.  
Il Parma la può raccontare in queste due giornate, perché non possiamo nasconderci che la se andeda be e che la podema conter!
Tanto è vero questo, che le due/tre azioni più pericolose sono arrivate da Inglese e da Mihaila imbeccati da lanci lunghi. Il resto è stata fuffa!

La difesa la bala ne pu' ne meno ed ch'me i balon tuti chietor. Per chi non ha voglia di guardarsi le altre partite, basta vedere i tanti gol segnati in Serie B per rendersene conto.  

Del centrocampo si può dire che va a sprazzi e che non è che abbia molta gamba.
Ha esperienza e però per ora manca anche, forse per la carenza di preparazione, di continuità.  

Insomma, archiviamo queste due partite con un bottino di 4 punti che visti gli avversari non sono davvero pochi, ma non possiamo e non dobbiamo sottovalutare che un po' la podema conter!

Tenere Inglese dopo le tante (sigh) partenze di gente che avrebbe potuto dare una mano, è un dovere della Società, perché risalire in A è un altro dovere di chi ci ha portato in Serie B!  

I soldi ci sono, e di questo sembra che non ci sia alcun dubbio, ma con solo i soldi siam venuti giù e purtroppo nemmeno si va su.... a gh'vol anca i bo!  
E oltre ai bo, a gh'vol anca la maruga!

Torna ai contenuti | Torna al menu