LECCE - PARMA
1-2
COMMENTO
Una partita dai due volti quella del Via del Mare. Il Parma soffre l'avvio shock e il dominio territoriale del Lecce, ma la gara gira completamente in sessanta secondi: Banda fallisce il colpo del KO e un attimo dopo si fa espellere per un'entrata sconsiderata. In superiorità numerica, la qualità dei crociati emerge prepotente e ribalta un risultato che sembrava già scritto.
CRONACA
Il match inizia nel peggiore dei modi per i crociati: non passano nemmeno 60 secondi e Stulic fulmina Corvi con una girata fulminea. Il Lecce vola sulle ali dell'entusiasmo, colpisce un palo con Maleh e mette alle corde un Parma apparso contratto e impreciso. La svolta arriva intorno al 60’: Banda ha sul piede la palla del 2-0 ma grazia Corvi calciando fuori a porta spalancata. Passano pochi istanti e lo stesso attaccante giallorosso interviene in modo "assassino" a centrocampo: rosso diretto e Lecce in dieci.
Nella ripresa è un altro Parma. Cuesta inserisce Estevez e i crociati iniziano a tessere trame che finalmente portano frutti. Al 64' la pressione porta all'autorete di Tiago Gabriel su cross velenoso di Bernabé. Il sorpasso si concretizza al 72': angolo perfetto di Bernabé e stacco imperioso di Pellegrino che batte Falcone. Il finale è di pura gestione, con il Parma che porta a casa tre punti d'oro che valgono il sorpasso in classifica proprio sui salentini.
PRESS REVIEW (Rassegna Stampa)
- La Gazzetta dello Sport: "Harakiri Lecce, il Parma ringrazia". Viene evidenziato come l'irruenza di Banda abbia distrutto il piano gara perfetto di Di Francesco.
- Corriere dello Sport: "Colpo crociato al Via del Mare". Si sottolinea la maturità del Parma nel non perdere la testa dopo il vantaggio lampo dei padroni di casa.
- Tuttosport: "Bernabé disegna, Pellegrino firma: rimonta Parma". Un plauso alla qualità del centrocampista spagnolo che ha cambiato marcia nella ripresa.
- Gazzetta di Parma: "Una vittoria di platino". Il quotidiano locale esalta il carattere della squadra di Cuesta, capace di soffrire e colpire al momento giusto.
DICHIARAZIONI DEI MISTER
Eusebio Di Francesco (Lecce): > "C'è grande rammarico. Avevamo la partita in mano e abbiamo commesso un errore di gioventù che ci è costato carissimo. Se fai il 2-0 la chiudi, se resti in dieci contro una squadra tecnica come il Parma rischi di pagarla, e così è stato. Dobbiamo imparare a gestire meglio certi momenti emotivi."
Carlos Cuesta (Parma): > "Sapevo che sarebbe stata una partita sporca. Non sono soddisfatto dell'approccio, abbiamo regalato un gol evitabile, ma sono orgoglioso della reazione. Siamo stati pazienti e abbiamo sfruttato l'episodio favorevole con lucidità. Pellegrino merita questo gol, lavora tantissimo per la squadra."
PAGELLE DI BOTTOLI
CORVI 6: Inizia fuori tempo in un'uscita e poco dopo subisce un gol imparabile; viene salvato dai legni ma, per il resto della gara, si dimostra impeccabile.
DELPRATO 6: Primo tempo in balia degli avversari come tutta la squadra. È artefice della vittoria inducendo all'errore il giovane Banda, la cui espulsione cambierà radicalmente l'atteggiamento e il modo di giocare del Parma.
VALERI 5,5: Primo tempo disastroso con troppi errori in appoggio e di posizione, si riscatta parzialmente nella ripresa.
KEITA 5,5: Nel primo tempo è l'unico a cercare di tamponare le avanzate avversarie (dal 62° ESTEVEZ 6: entra dopo l'espulsione e contribuisce a cambiare il volto alla gara).
CIRCATI 5,5: Fatica molto nella prima parte del match, ma si dimostra più attento e solido nella ripresa.
VALENTI 5: Poco reattivo in occasione del gol subito e impreciso nella fase di appoggio della manovra.
ORISTANIO 5: Primo tempo ingiudicabile; si riscatta nella seconda parte quando le maglie della difesa avversaria si sono allargate (dal 84° BRITSCHGI s.v.).
BERNABÈ 6,5: Nel primo tempo tocca il suo primo pallone dopo 20 minuti; nella ripresa, complici i maggiori spazi a disposizione, le sue qualità saltano fuori: colpisce una traversa a portiere battuto e serve l'angolo perfetto per la testa di Pellegrino che regala una vittoria fondamentale al Parma (dal 80° ORDONEZ s.v.).
PELLEGRINO 7: Realizza un gol pesantissimo per la sua carriera che regala tre punti vitali alla squadra.
SORENSEN 5: Mette in campo tanta corsa ma poca qualità nelle giocate.
ONDREJKA 5: Prestazione negativa nel primo tempo e solo leggermente meglio nel secondo (dal 80° BENEDYCZAK s.v.).
Banda Santo Crociato subito!
Prima malissimo, poi benissimo!
La fortuna c'è, ma va anche cercata!
ByManso: Come da cronaca qui sopra, poco da dire, in 11 contro 11, il Parma non era mai entrato nell'area avversari e si era pericoloso nel secondo tempo, solo con quel bellissimo tiro di Bernabé che ha colpito la traversa. Si era messa davvero malissimo e il raddoppio a cui sono andati vicini per un paio di volte i salentini, non faceva ben sperare, poi Banda ha aiutato e non poco il Parma, e da era spina nel fianco, come è stato per un'oretta è diventato colui che sistema per bene le cose in classifica per i Crociati, che ora si trovano in una posizione super tranquilla e che con la giusta mentalità, prima non prenderle, potrà dare un altro a questo campionato, che comunque, proprio come ha detto Cuesta a fine partita, è ancora estremamente difficile.
Da ciò, la va be quand la fnisa be e oggi dopo quell'inizio e quelle due occasioni che ha avuto il Lecce per raddoppiare, non vi è dubbio alcuno che è finita bene e non solo per questioni di sola mera fortuna, perché anche la fortuna va cercata e poi magari anche trovata. E inco', al Perma ala fe all' ha cateda!
SERIE A: Risultati/Classifica - Marcatori


